Enter your keyword

Danza Propedeutica

Corsi di Danza a Verona e Provincia

CORSI DI PROPEDEUTICA ALLA DANZA CLASSICA

Corso di avviamento alla danza per bambini e bambine di 4-5 anni

La Danza Propedeutica è rivolta a bambini di 4 e 5 anni di età ed è preparatoria ai futuri studi di Danza Classica.

In un corso di danza propedeutica vengono solitamente proposti, in maniera divertente, esercizi che hanno il fine di:

  • preparare il corpo dei bambini alla danza,
  • migliorare la postura e correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie
  • sviluppare una conoscenza dello spazio e del tempo in maniera più o meno implicita e sempre cercando di far passare il tutto attraverso esercizi che non risultino pesanti, faticosi e noiosi.

Psicologi dello sviluppo e pedagogisti hanno provato che i bambini imparano meglio giocando: il gioco è infatti una dimensione naturale di sviluppo per il bambino e ogni attività educativa e di apprendimento dovrebbe passare attraverso il filtro ludico.
Questo è ancor più fondamentale nella danza, attività di per sé atta a trasmettere gioia e giocosità, per stessa definizione distante da stili di insegnamento basati sulla trasmissione di sequenze di esercizi stancanti, noiosi e magari non adatti al giovane fisico dei piccoli.

Richiedi una settimana di prova gratuita: basta un click!

DIDATTICA E OBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo di un corso di danza per bambini deve essere di imparare a ballare divertendosi, e la danza propedeutica deve perseguire questo obbiettivo: attraverso l’apprendimento naturale del ritmo e l’esplorazione guidata e libera dello spazio i bambini possono sviluppare le categorie di spazio e tempo in modo più precoce ed efficace.

Inoltre, nella danza propedeutica vengono inseriti esercizi che fanno in modo che il bambino socializzi con i compagni e sviluppi il concetto di “gruppo che gioca insieme”, fino ad acquisire il concetto di “corpo che balla insieme”.

La propedeutica è normalmente specificamente studiata per evolversi verso lo studio della Danza Classica, ma in realtà può essere una base piuttosto neutra per intraprendere lo studio di qualsiasi altra forma di danza e in generale di movimento.

Qualche scatto a lezione di Propedeutica alla Danza Classica