Il Funzionale (o Functional Training) è un metodo di allenamento che coinvolge tutti i muscoli del corpo a 360° con lo scopo di migliorare le nostre prestazioni nella vita di tutti i giorni. Il concetto è semplice: aumentare le nostre performance allenandosi su una serie di movimenti che affrontiamo sempre nel quotidiano, migliorando il benessere fisico e la resistenza a questo tipo di sforzi.
I movimenti fondamentali in questione si possono identificare in: camminare, correre, accovacciarsi, piegarsi, allungarsi in affondo, tirare, girarsi, spingere, strisciare, ognuno dei quali richiede il lavoro (e la sinergia) di più fasce muscolari.
Include esercizi che che lavorano su flessibilità, equilibrio, forza, coordinazione, rapidità e mobilità. Si lavoro a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi (ketllebell, pesetti, wallball, bosu, sandbag, etc). Sviluppare una maggiore resistenza a questi movimenti, garantisce una miglior risposta fisica allo sforzo e una minore sensazione di affaticamento quando andiamo ad affrontarli nel quotidiano. Per esempio, allenarsi costantemente nei piegamenti (o squat) renderà più facile e meno faticoso salire i gradini delle scale.
Richiedi una settimana di prova gratuita: basta un click!
Qualche scatto a lezione di Funzionale
Oggi in pausa pranzo ti aspettiamo per 30 minuti di fuoco con il #FunctionalTraining di @nicolettabrutto 🏋🏻♀️🔥
Vuoi provare gratuitamente il corso? Prenota una settimana gratuita allo 📞 045 615 20 61
#fitness #fitnesspausapranzo #schoolofartfitness