Da sempre appassionato al mondo della sei corde, Gianfranco perfeziona la tecnica chitarristica presso le clinic del Berklee College of Music di Boston ad Umbria Jazz, e seguendo corsi pluriennali e seminari di livello internazionale di chitarra jazz e armonia moderna con artisti del calibro di Pat Metheny, Frank Gambale, Mike Stern, Umberto Fiorentino e di chitarra classica con Maurizio Colonna.
In ambito live, Gianfranco Di Giovanni ha suonato in concerto con l’Orchestra Pop Armelis accompagnando Grazia Di Michele, Equipe 84, Russell Russell, Maurizio Mattioli (noto attore romano).
Ha suonato con jazzisti come Ellade Bandini, Roberto Gatto, Massimo Moriconi, Marco Tamburini, Maurizio Dei Lazzaretti, Giulio Capiozzo (ex AREA), Massimo Manzi, Gianni Savelli, e molti altri.
Si è esibito in rassegne nazionali con la presenza di artisti quali Mogol, Vittorio Nocenzi, Giorgio Albertazzi, Giordano Bruno Guerri, i cantanti Aleandro Baldi e Joy Garrison, i chitarristi Andrea Braido e Flavio Cucchi, l’attrice e cabarettista Valentina Persia, il violinista Mario Ferraris (già primo violino del Teatro della Scala) e gli ottoni della Polizia di Stato di Roma. Ha suonato al Disma Music Show (fiera internazionale di Rimini) come dimostratore per Manne Guitars.
Ha avuto importanti recensioni sul noto mensile musicale italiano Guitar Club e su varie testate giornalistiche nazionali. Alcuni suoi concerti sono stati ripresi da Rai3, RaiRadio2 e da emittenti private.
In ambito didattico, Gianfranco è stato “docente associato” di chitarra moderna con il CPM Music Institute di Milano, è docente abilitato MMI – Modern Music Institute, e docente di chitarra moderna presso la Icarus Music Academy a L’Aquila.
A seguito di procedure concorsuali pubbliche per titoli, è risultato tra i primi posti nelle graduatorie nazionali di merito per l’insegnamento della chitarra jazz e della chitarra pop nei Conservatori di Musica di Genova, Bari, Pescara, Potenza, Avellino, Salerno, Cosenza, Bologna, L’Aquila, Monopoli e nella Scuola civica musicale di San Giovanni Teatino (CH). Ha insegnato inoltre presso la Scuola civica musicale Ritucci Chinni di Vasto e presso la Scuola Popolare Musica di Sulmona.
Alcuni suoi allievi hanno vinto primi premi in concorsi chitarristici nazionali, altri ammessi in vari Conservatori italiani e al prestigioso Berklee College of Music di Boston.Ha ricevuto in qualità di docente il Diploma di merito al VII° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio (PT) e al Concorso Chitarristico di Civita D’Antino (AQ).
È autore (insieme al collega contrabbassista Valeriano Anastasi) del libro “Approfondimenti di chitarra moderna, basso elettrico e contrabbasso moderno” per Ipersegno Editore.
Collabora con Enjoy Recording Studio di Collarmele (AQ) diretto dal M° Corrado Lambona dove ha partecipato a diverse sedute di registrazioni in qualità di turnista. Ha inoltre suonato con i cantanti Davide Papasidero (vincitore dell’edizione del 2013 del Festival Castrocaro), Annalisa Andreoli (Festival di Sanremo con Amara e vocal coach al talent Amici), Paola Lavini (Neri Marcorè, Vince Tempera), Sara Chiavegato (The Voice Romania 2018), Nicole Tuzi (X Factor 2011).
Sempre con l’Orchestra Pop Armelis sta realizzando un progetto live accompagnando i cantanti Placido Domingo Jr e Maheya Collins.