Gilberto Merli, classe 1967, nato in Svizzera e residente a Verona, è insegnante di clarinetto e sassofono diplomato presso il Conservatorio di Pesaro, oltre che aver collaborato per diversi anni con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e con diverse formazioni Jazz.
Nel 1988 Gilberto si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio di Pesaro “G.Rossini”. Successivamente, nel 1994, consegue sempre a Pesaro il Compimento Inferiore di Composizione. Nel 2006 arriva invece il Diploma di Jazz presso il Conservatorio di Trento con il pianista M° Franco D’Andrea.
Per 3 anni ha studiato Strumentazione per Banda con il M° Roberto Di Marino presso il Conservatorio di Verona e si è perfezionato in clarinetto con i Maestri G.Tirincanti, A.Carbonare, G.Sobrino. Parallelamente Gilberto si perfeziona anche nel Sassofono con diversi maestri.
Approfondisce gli studi nel Jazz con la partecipazione a varie masterclass, tra cui quelle con i maestri:
Nel corso degli anni, Gilberto si è specializzato e abilitato all’insegnamento dell’Educazione Musicale per le scuole Secondarie di primo e secondo grado ai corsi SSIS presso l’ Università “Cà Foscari” di Venezia nel 2007 (percorso di 3 anni)
Sempre presso l’Università di Venezia si è specializzato nel Sostegno al corso SSOS nel 2008 (durato un anno).
Ha partecipato ai corsi di aggiornamento S.I.M.E.O.S a Verona, per la diffusione del metodo ORFF nelle scuole elementari e Medie, negli anni 2006, 2007, 2008.
Nell’ambito classico, Gilberto Merli ha lavorato come aggiunto stabile con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona (con la quale incide diversi CD), per le stagioni liriche in Arena e lirico-sinfoniche al Teatro Filarmonico e trasferte all’estero, dal 1985 al 2012. Ha collaborato con:
In ambito Jazz-Pop, Gilberto ha suonato con gli Swing Out Brothers, gruppo jazz-swing di Verona e con la Jazzset Orchestra jazz-swing. Ha partecipato alla trasmissione Buona Domenica Canale 5 con Gianni Morandi per la presentazione del suo album Banane Lamponi.
Attualmente suona con l’Orchestra Swing Big Band “Jazzset” di Verona, con i “Funky Town”, gruppo funky-soul e con il trio “Solo Fly” (clarinetto, chitarra e contrabbasso), e insegna Clarinetto, Sax ed armonia classica e jazz.