Nata negli anni sessanta, Margherita ha dedicato tutta la vita all’insegnamento.
Ha frequentato il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza conseguendo la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale, ed il compimento inferiore di pianoforte. Ha studiato Organo con il Maestro Pierangelo Valtinoni e Fisarmonica con il Maestro Davide Vendramin. Ha superato l’esame di Armonia e Analisi nello stesso conservatorio.
Con l’abilitazione della Yamaha Musica Italia, ha insegnato per dieci anni con questa metodologia raggiungendo il “Fundamental Grades”. Ha frequentato i Corsi della Società Italiana di Musica Elementare Orff-Schulwerk, i Corsi della Società Italiana per l’Educazione Musicale, nonché quelli dell’Hocschhule fur Musik und Darstellende Kunst “Mozarteum” Sonderabteilung Orff-Institut di Salisburgo.
Ha tenuto, come docente, corsi di formazione per insegnanti di musica del I e II ciclo della scuola elementare corsi riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Verona. Per diversi anni, ha diretto cori polifonici e cori di bambini.
Ha conseguito la maturità di Istituto Tecnico Servizi Socio Sanitari, ed acquisito esperienze professionali mediante l’applicazione di una metodologia didattica elaborata personalmente sul campo a seconda delle realtà incontrate, sviluppando capacità nella gestione e nell’insegnamento a bambini e ragazzi con disabilità e/o autistici, attraverso un avviamento alla pratica musicale che prevede l’uso della tastiera con entrambe le mani, lettura delle note, lettura ritmica, fino all’esecuzione autonoma di piccoli brani musicali di livello medio.