Major Music Project
In questa Unit sarai tenuto a pianificare, preparare e consegnare un progetto musicale su larga scala. Potrai esaminare i differenti ruoli e processi nel settore della musica dal vivo, ed intraprendere le responsabilità appropriate, lavorando sia individualmente che come parte di un team.
Sommario
L’amore per l’esibizione è spesso un fattore chiave nell’attirare le persone nel settore della musica. Tuttavia, nessun concerto professionale può avvenire senza una grande quantità di attenta pianificazione e duro lavoro prima dello spettacolo stesso. Questa unit riguarda tutti i ruoli coinvolti nel mettere in piedi una performance live di successo. Dal responsabile marketing a il direttore di scena, dai compositori agli esecutori, tutti i ruoli sono ugualmente importanti. L’enfasi di questa unit sarà su un contributo attivo in diverse aree includendo, ma allo stesso tempo andando oltre, prove ed esecuzione.
Esplorerai i diversi ruoli e processi coinvolti nel settore della musica dal vivo e otterrai la consapevolezza dei lavori disponibili e dei processi organizzativi che concorrono a rendere possibile un evento di successo. Intraprenderai ruoli e responsabilità, sia individualmente che come parte di un team. Riunioni di gruppo iniziali si concentreranno sulle considerazioni commerciali. Gli eventi dovranno essere mirati a pubblici specifici e i potenziali mercati dovranno essere esplorati. Altri fattori, come il budget e le spese previste, dovranno a loro volta essere esaminati prima che il progetto prenda il via. Se le esibizioni non sono di successo commerciale, gli artisti possono avere difficoltà a ottenere un sostegno costante da loro sponsor e promotori.
Intraprendendo ruoli e responsabilità appropriati al progetto scelto, dovrai tenere prove del tuo contributo. Queste potrebbero essere ad esempio note, moduli, bozze e diagrammi che saranno raccolti insieme in un portfolio di progetto. Il tutor raccoglierà altre prove rilevanti per integrare il portfolio, ad esempio riprese filmate degli incontri, rapporti di osservazione, foto, interviste, ecc… L’enfasi sarà sul lavoro pratico piuttosto che scritto.
Le considerazioni finanziarie sono importanti per ogni performance dal vivo e tu esplorerai e utilizzerai le competenze fondamentali necessarie per produrre un bilancio efficace.
Centrale nel progetto sarà la performance vera e propria. Sarai valutato per il tuo ruolo performativo o creativo oppure di supporto/tecnico. Se il tuo obiettivo principale è la composizione, queste possono essere eseguite come parte dell’evento live.
La fase finale sarà quella di rianalizzare l’esibizione così come l’intero processo, dal primo incontro fino alla realizzazione e revisione.
Contenuti
Conoscere i diversi ruoli nell’industria della musica dal vivo
Ruoli artistici: es. musicista, direttore musicale, compositore, songwriter / arrangiatore
Ruoli tecnici: es. fonici live, backliner, squadre di trasporto, tecnici di illuminazione e suono
Ruoli amministrativi e di supporto: es. manager artista e tour manager, promoter, editore, casa discografica, merchandise
Essere in grado di prepararsi e lavorare come membro di una squadra per la riuscita di un evento dal vivo
Considerazioni commerciali: praticabilità commerciale; budget disponibile; entrate e uscite
Preparazione del materiale: selezione del materiale; prove (cronometraggio, pianificazione, obiettivi); scadenze per l’esecuzione / composizione
Preparazione della location: es. identificare la location, prenotare le esibizioni, organizzare l’amplificazione e l’illuminazione
Lavoro di squadra: contributo; supporto; comunicazione
Processi organizzativi: creare programmi; assegnare ruoli di produzione, organizzare e gestire prove e riunioni, pratiche tecniche; marketing e promozione; gestione del tempo
Essere in grado di prepararsi individualmente per la messa in atto di un evento di musica dal vivo riuscito, assumendosi le adeguate responsabilità nel corso del progetto
Preparazione individuale: selezione del repertorio (o composizione, se opportuno); esercitarsi; partecipare a riunioni e prove; preparazione e mantenimento dello strumento; lavorare entro le scadenze
Intraprendere responsabilità: lavorare sui punti di forza; scelta di un ruolo adeguato; comprensione del ruolo all’interno del gruppo
Saper preparare un budget per un evento di musica dal vivo
Proventi: es commissioni, finanziamenti, sponsorizzazioni, biglietti
Spese: es costo del trasporto, noleggio attrezzature, location, costi di marketing e amministrazione, costumi, costi per lo studio, materiali di consumo, i costi di produzione
Fattori finanziari: entrate e uscite; profitti e perdite