Enter your keyword

BTEC Diploma Verona

Corsi di musica a Verona e provincia

EXTENDEND DIPLOMA IN MUSIC PERFORMANCE

La musica per te è molto più di un hobby? La Scuola di Musica ti propone l’Extended Diploma in Music Performance e il Triennio Accademico, i nostri percorsi dedicati a Te.

I percorsi triennali, che si tengono presso la sede di School of Art, tra Verona e Vicenza a 2 minuti dall’uscita A4 Soave / San Bonifacio, hanno l’obiettivo di formare il musicista a 360°: la tecnica sullo strumento, la padronanza della lettura e dei concetti teorici, la conoscenza del music business, dell’home recording, del songwriting, dell’organizzazione di eventi. Per dare la possibilità di entrare, per chi lo desidererà, nel mondo del lavoro in maniera competitiva e consapevole.

Compila il modulo per richiedere un colloquio

Il programma didattico del triennio Btec

Sulla base del modello inglese, il programma didattico dell’Extended Diploma in Music Performance si sviluppa in Unit che portano al conseguimento di 180 credit. Alcune Unit che trattano argomenti collegati potranno essere trattate all’interno di uno stesso corso.

Music and Society

Music and Society

La Unit ti mostrerà come la musica si relaziona ed interagisce con la società. Ti consentirà di farti un’idea del rapporto a doppio senso che spiega come funzioniamo come musicisti e come ci comportiamo come consumatori.

The Sound and Music Industry

The Sound and Music Industry

Questa Unit ti consentirà di acquisire la conoscenza e consapevolezza di come le tue scelte professionali si possono inserire nel ‘disegno generale’ del settore e acquisire competenze nella creazione di un business plan. Comprenderà anche un esame delle condizioni di lavoro, prassi e approcci all’impiego.

Sequencing Systems and Techniques

Sequencing Systems and Techniques

Lo scopo di questa Unit è quello di sviluppare le conoscenze nei software di sequencing e le competenze che facilitano la realizzazione di idee musicali in entrambi gli ambienti audio e MIDI. Gli studenti svilupperanno le competenze per installare, utilizzare e discutere i sistemi di sequencing e le relative tecniche.

Music Performance Session Styles

Music Performance Session Styles

Questa Unit incoraggia gli studenti ad aumentare le loro opportunità di occupazione come esecutori, sviluppando la capacità di riprodurre i suoni autentici e le caratteristiche prestazionali di generi e artisti storicamente e culturalmente importanti.

Marketing and Promotion in the Music Industry

Marketing and Promotion in the Music Industry

Lo scopo di questa Unit è quello di consentire agli studenti di sviluppare la loro conoscenza dei tipi di strategie di marketing utilizzate dalle organizzazioni musicali. Gli studenti potranno quindi applicare il loro apprendimento per la commercializzazione di una recording production o di un evento di live performance.

Major Music Project

Major Music Project

In questa Unit sarai tenuto a pianificare, preparare e consegnare un progetto musicale su larga scala. Potrai esaminare i differenti ruoli e processi nel settore della musica dal vivo, ed intraprendere le responsabilità appropriate, lavorando sia individualmente che come parte di un team.

Live Music Workshop

Live Music Workshop

L’obbiettivo di questa Unit è quello di consentire agli studenti di esplorare il processo di creazione di performance live e di sperimentare e provare le idee di performance in situazioni pratiche di laboratorio.

Composing Music

Composing Music

L’obbiettivo di questa Unit è quello di consentire agli studenti di sviluppare alcune delle conoscenze di base e le competenze necessarie al fine di comporre musica in una varietà di contesti.

Perché frequentare un percorso Btec?

IL PERCORSO FORMATIVO PER I MUSICISTI DI DOMANI

L’Extended Diploma in Music Performance, percorso disponibile per i dipartimenti di canto, chitarra, basso, batteria, pianoforte, è un percorso impegnativo e completo ideato per venire incontro alle esigenze dei giovani musicisti che ambiscono a una formazione professionale.

Il diploma è riconosciuto in tutta l’Unione Europea come titolo estero finale di scuola secondaria valido per l’accesso universitario (livello 3 E.Q.F.)

CHE COSA COMPRENDE?

Lezioni settimanali di tecnica sullo strumento, di teoria e armonia, di musica d’insieme. Laboratori di home recording, stage planning, storia della musica e molto altro. Seminari e stage con artisti di fama nazionale e internazionale.

CHE IMPEGNO RICHIEDE?

Il percorso può essere affrontato in Part Time (due incontri a settimana, 3 materie: Sviluppo Tecnico, Teoria Pratica, Live Performance) o Full Time, che affianca alle 3 materie principali una serie di laboratori aggiuntivi che portano alla maturazione dei 180 crediti necessari al conseguimento dell’Extended Diploma in Music Performance.

POWERED BY EXPERIENCE

La certificazione dell’Extended Diploma è possibile grazie ad un’importante collaborazione con Experience Music Academy di Montagnana (PD). Oltre ai Diplomi ED, Experience propone anche la prosecuzione del percorso di alta specializzazione con il Bachelor of Arts (livello 6 E.Q.F.) .

Diplomi BTEC a School of Art Verona in collaborazione con Experience Academy, Montagnana

LEZIONI SETTIMANALI / QUINDICINALI

Lo scheletro del triennio: lezioni settimanali di Strumento (o Canto, a seconda del dipartimento scelto), lezioni settimanali di Teoria Pratica, e lezioni quindicinali di Musica d’Insieme.
Strumento e Tecnica

Lo studio della tecnica e l’applicazione dei concetti appresi nelle lezioni di Teoria Pratica anche attraverso brani di repertorio, provenienti da diversi generi musicali.

Teoria Pratica

Non è il solito solfeggio: lo studio dei concetti di Teoria & Armonia viene reso immediatamente fruibile sulla tastiera, che diventa quindi uno strumento complementare al proprio.

Musica d'Insieme

Lo studio dell’interplay, delle dinamiche, dei suoni e molto altro attraverso la preparazione di un apposito repertorio, definito di anno in anno dai docenti, assieme agli allievi di ogni dipartimento.

LABORATORI

Incontri interdisciplinari, proposti agli allievi di tutti i dipartimenti.
Band Planning

Impara a gestire la disposizione della band in sala prove e sul palco, a gestire i social newtork, a rapportarti con i gestori dei locali.

Home Recording

Laboratorio presente in tutti e 3 gli anni, a partire dai rudimenti di ripresa del proprio strumento fino ad arrivare alla programmazione midi e all’arrangiamento di brani completi.

Music Business

La legalità nella musica, la SIAE, l’Enpals e il diritto d’autore. Per riuscire ad orientarsi con consapevolezza nel mondo di chi vive la musica per professione.