Enter your keyword

Flauto Dolce e Traverso

Corsi di musica a Verona e provincia

CORSO DI FLAUTO DOLCE E TRAVERSO

A Verona, Soave, San Bonifacio, SS11 Colognola ai Colli

Il flauto fa parte della famiglia degli strumenti a fiato, ed è di fatto uno dei primi strumenti che si affrontano in ambito scolastico per via della sua semplicità: le note sono disposte in maniera logica e ordinata attraverso dei fori, permettendo di suonare semplici melodie da subito, senza troppa difficoltà. Il flauto è probabilmente lo strumento più adatto per l’avvicinamento alla musica, sia per bambini, che per adulti.
Se paragonato ad altri strumenti, il flauto dolce ha diversi vantaggi e peculiarità: è economico, non presenta elementi elettrici e quindi non necessita di alimentazione, a livello tecnico è semplice da suonare e il movimento delle dita segue la linea musicale delle note, quindi basterà alzare le dita per ottenere delle note acute, abbassarle per ottenere note basse.

Le lezioni si articolano sostanzialmente su due aspetti chiave:

  • lo studio della tecnica, e quindi la postura e posizionamento di mani, dita e labbra (imboccatura), ma anche percezione corporea, rilassamento, respirazione, flessibilità e coordinamento;
  • lo studio di teoria ed armonia, che va dal solfeggio e riconoscimento di note e ritmiche, allo studio dell’armonia, e quindi lo studio della relazione tra note e accordi.

Parallelamente il percorso prevede la preparazione di un repertorio e di una propria personalità sonora ed interpretativa nell’esecuzione dei brani.

Richiedi una lezione di prova gratuita e senza impegno: basta un click!

Le foto dal nostro profilo Instagram

I nostri insegnanti di Flauto

Francesco Caliari Flauto Traverso - Sax
Serena Zocca Flauto Traverso
Alice Soriani Flauto Traverso