Enter your keyword

Smart lab

Corsi di musica a Verona e provincia

Smart lab, i mini laboratori di musica

Gli Smart lab sono dei brevi laboratori di 2 incontri ciascuno rivolti a cantanti e musicisti di qualsiasi età, creati appositamente per affrontare argomenti specifici come la gestione dell’ansia da palcoscenico, le basi della registrazione casalinga, l’educazione all’ascolto e una full immersion su tempo e ritmica. Attraverso pillole, esercizi e consigli immediatamente spendibili, gli Smart LAB sono la strada più breve per migliorare le proprie capacità musicali e/o acquisirne di nuove.

Tutti i laboratori si svolgono presso la sede School of Art® di Colognola ai Colli, in via Colomba, 34, VR, poco distante dalla pizzeria “La Colomba” ed è possibile seguire tutti gli appuntamenti anche online o in differita. Gli Smart lab sono aperti anche a chi non è iscritto ai nostri corsi ordinari.

Sei iscritto ai nostri corsi di musica annuali? Per te due laboratori sono gratuiti: compila il modulo di prenotazione!

Non sei iscritto ai nostri corsi o stai frequentando pacchetti di lezioni non annuali? Puoi partecipare ugualmente: per te ogni laboratorio avrà un costo di € 10,00. Contattaci per prenotare la tua partecipazione, anche online!

Mini laboratorio di gestione dell'ansia da palcoscenico Palco Leggero a cura della dott.ssa Giorgia Fasoli - School of Art® Verona

PALCO LEGGERO

9 – 23 marzo – ore 19:00

Per chi lavora come performer in ambito artistico, il momento dell’esibizione diventa una necessità lavorativa e una costante nella vita di tutti i giorni.
Esibirsi significa, prima di tutto, esprimere sé stessi agli altri e, all’inizio della carriera musicale, non è sempre semplice convivere con palcoscenico e platea, oltre che con i propri sentimenti.

Per questo motivo abbiamo organizzato insieme alla Dott.ssa Giorgia Fasoli Palco Leggero, il laboratorio di gestione dell’ansia, che oltre a migliorare l’esperienza degli artisti sul palco, consentendo di vivere il momento dell’esibizione con più serenità e concentrazione, è anche un modo per migliorare il proprio benessere generale e il proprio modo di affrontare ansie e preoccupazioni legate al quotidiano, utilizzando anche strumenti legati al Training Autogeno.

HOME RECORDING

6 – 13 aprile – ore 17:30

Vuoi fare una sorpresa ai parenti o vuoi dedicare una canzone alla tua dolce metà, così ti siedi sul divano, prendi la chitarra, premi REC sul telefono e inizi a cantare e suonare. Poi però ti riascolti, e ti rendi conto che è andata peggio di quanto pensassi. Il fatto è che a prescindere da quanto tu sia talentoso o da quanto sia bella la tua composizione/performance, se la qualità della ripresa è bassa chi la ascolterà non riuscirà ad apprezzare fino in fondo ciò che hai fatto.

Il laboratorio di Home Recording, ideato dal docente Michele Bogoni, è pensato proprio a questo: imparare a riprendere il proprio strumento o voce nel miglior modo possibile con ciò che abbiamo. Una full-immersion per avvicinarsi alla registrazione semi-professionale partendo da microfoni, cuffie e scheda audio, fino ai software per la registrazione, il montaggio e la riproduzione dell’audio. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a conoscere tutti gli strumenti coinvolti nell’elaborazione dell’audio e capirne il funzionamento.

Mini laboratorio di Home Recording a cura del docente Michele Bogoni - School of Art® Verona
Mini laboratorio ritmico a cura del docente di batteria Andrea Marchioretti - School of Art® Verona

LABORATORIO RITMICO

16 – 23 marzo – ore 15:00

La musica è formata da tre componenti fondamentali: ritmo, armonia e melodia; ma ciò che sta alla base di tutto (accordi e note) è sempre il ritmo, il tempo. Senza tempo la musica non è altro che un insieme di strumenti sconnessi tra loro, una terribile confusione senza alcuna logica. Padroneggiare il tempo è la prerogativa di chiunque desideri suonare uno strumento o cantare, prima ancora dell’essere intonato o del conoscere gli accordi della canzone.

Il Laboratorio Ritmico si ispira al corso collettivo “Banda Bandotti”, sempre ideato dal docente Andrea Marchioretti, ed è rivolto in particolare ai batteristi o aspiranti tali, ma non solo! L’obiettivo del laboratorio è quello di imparare o migliorare la propria lettura ritmica, una competenza trasversale e fondamentale per tutti i musicisti.
Il concetto è semplice: muniti di bacchette, si eseguono esercizi e brani colpendo ognuno il proprio bidone di plastica, in gergo “bandotto”!

SUONI COME ASCOLTI

4 – 11 aprile – ore 19:00

Il laboratorio “Suoni come ascolti” parte da un presupposto fondamentale: noi suoniamo quello che ascoltiamo. Aperto a tutti, questo laboratorio è un incontro esperienziale ideato dai docenti e performer Samuele Rossin e Nicola Cipriani, e si pone come obiettivo quello di imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare. Un ascolto profondo di quello che accade dentro e fuori; una capacità che sembra tanto scontata, quanto, in verità, complessa e bisognosa di essere allenata.

E’ particolarmente indicato a tutti i musicisti, sopratutto a chi suona in una band o in un ensemble di qualsiasi tipo, e a chiunque voglia migliorare il proprio interplay. Non dimenticare mai che saper ascoltare in profondità gli altri musicisti è un requisito necessario per suonare insieme.
Per questo laboratorio niente è necessario, ma strumenti di ogni tipo sono i benvenuti. Ricorda che almeno uno strumento è sempre con te, la tua voce!

Mini laboratorio di educazione all'ascolto Suoni Come Ascolti a cura dei docenti Samuele Rossin e Nicola Cipriani - School of Art® Verona

RICHIEDI LA PARTECIPAZIONE AD UNO O PIU’ SMART LAB

Ti ricordiamo che se sei iscritto ai nostri corsi di musica annuali, dovrai compilare il modulo sulla parte superiore della pagina.

    Le foto dal nostro profilo Instagram

    Tantissimi auguri di buon compleanno al nostro @gilbertomerli, coordinatore e docente di #clarinetto presso @ferrarin_pianoforti e all'interno delle scuole di Parona (VR) 🎉🎂
    Prenota una lezione di prova gratuita e senza impegno allo 📞 045 615 20 61
    #musica #birthdaytime
    ...

    6 0

    Tantissimi auguri di buon compleanno al nostro @lucio_piccoli, docente di #Basso presso la sede di Colognola ai Colli 🎉🎂
    Prenota la tua lezione di prova gratuita, contattaci allo 📞 045 615 20 61
    #musica #birthdaytime
    ...

    12 0

    Il nostro @leozago_insta insegna #chitarra a San Bonifacio, Colognola ai Colli e Verona 🎸
    Provare non costa nulla, ti aspettiamo! 📞 045 615 20 61
    #musica #chitarrista #chitarravirtuosa
    ...

    14 0

    Non vediamo l'ora di rivedervi ragazzi! 💪🏼
    Vi ricordiamo che le lezioni di #canto e #chitarra riprenderanno dal 10 gennaio 😉
    #musica #acousticduo #godin
    ...

    14 0

    Il nostro docente @leozago_insta sarà live anche stasera al @madverona con i fortissimi @diamonds_officialband 🔥🎸
    Richiedi una lezione di #chitarra gratuita allo 📞 045 615 20 61
    #musica #live #liveshow
    ...

    19 2

    Quest'anno il #regalo ve lo facciamo noi 🎅🏽🎄
    Presentando il nostro biglietto di auguri (disponibile gratuitamente in segreteria) è possibile accedere all'offerta di Natale 🎟
    🎁 due mesi di lezioni di #musica
    🎁 due mesi di #fitness individuale
    🎁 tre mesi di fitness collettivo
    Contattaci per scoprire di più sull'offerta 📞 045 / 615 20 61
    ...

    11 0

    I nostri @samuele_rossin e @nicola_cipriani live da Horsens, Danimarca 🍃
    @samuele_rossin_nicola_cipriani
    #musica #canto #chitarra
    ...

    17 1

    Felicissimi di dare il benvenuto nel nostro staff a @filippo.passarella, nuovo docente di #violino presso la sede di Colognola ai Colli (VR) 🤗🎻
    Prova gratuitamente il corso con Filippo, contattaci allo 📞 045 615 20 61
    #musica #lezionidiviolino #docentediviolino
    ...

    7 0

    Felicissimi di dare il benvenuto nel nostro staff a @damiano.hinegk, docente di #batteria a Verona presso @ferrarin_pianoforti 🥁
    Prova gratuitamente il corso con Damiano, contattaci allo 📞 045 615 20 61
    #musica #lezionidibatteria
    ...

    15 1

    Un grandissimo in bocca al lupo ai nostri @samuele_rossin e @nicola_cipriani che da stasera inizieranno una meravigliosa esperienza a Horsens in Danimarca, ospiti del Café Gran dove si esibiranno per un mese! 👨🏼‍🎤🎸💪🏽
    #musica #canto @samuele_rossin_nicola_cipriani
    ...

    11 0
    Apri la chat
    1
    Ciao! 👋🏽
    Rispondo dalla segreteria di School of Art®, come posso aiutarti?