Enter your keyword

post

Scuola di Musica a Tregnago

Scuola di Musica a Tregnago

Gli insegnanti di School of Art presentano i corsi di Musica presso le scuole medie di Tregnago

Ricordo ancora quando ero poco più che un bambino, frequentavo le scuole medie e, all’interno di un qualche-progetto-scolastico (forse la giornata dello sport, o la conclusione dell’anno accademico) il cortile dell’istituto si è riempito di musica con una vera band. Loro erano i CRVNA (con il loro rock terapeutico), io e i miei amici rimanemmo folgorati al punto di decidere di iniziare a suonare uno strumento musicale.

Quasi 20 anni dopo mi trovo ad organizzare iniziative molto simili, portando le proposte musicali di School of Art all’interno dei plessi scolastici dei paesi limitrofi.

Samuele Rossin e Nicola Cipriani presentano la Scuola di Musica a Tregnago

Il progetto, denominato Music@scuolA, è mirato alla promozione e sensibilizzazione alle discipline artistiche dei ragazzi più giovani (scuole medie ed elementari).

Giovedì 27 Marzo abbiamo portato un pezzo di Scuola di Musica a Tregnago: Samuele Rossin (chitarra e voce) e Nicola Cipriani (chitarra e cori) hanno guidato i ragazzi di 1^ e 2^ media attraverso una lezione-concerto fatta di musica, racconti di esperienze personali e aneddoti, domande.

Tantissimi gli interventi dei ragazzi, al punto talvolta da rendere difficile il contenere il brusio.

Il mini-concerto, interamente in acustico, necessitava di silenzio assoluto (o quasi): da qui la prima provocazione, l’invito ai ragazzi alla concentrazione e all’ascolto. Il tempo è poi volato e anche i più scettici si sono trovati a battere mani e piedi a tempo e a contribuire alla performance con semplici cori, come  si può vedere negli estratti dei video.

I ragazzi interagiscono con gli insegnanti, in coro

“Stir it up” di Bob Marley proposta dagli insegnanti