Enter your keyword

post

Yoga per tutti a School of Art

Yoga per tutti a School of Art

Disciplina orientale con valenza di vera e propria filosofia di vita, lo Yoga è ormai praticato in tutto il mondo grazie alla sua capacità di intervenire sia sul fisico che sulla mente di chi lo pratica.

Yoga per tutti a School of Art® – Caratterizzato da numerose tipologie, lo Yoga è adatto tanto a chi voglia un’attività più meditativa, quanto a chi desideri rilassarsi o migliorare la propria flessibilità… Si tratta, infatti, di una disciplina olistica adatta a tutti. Per questo motivo anche School of Art® ha dato vita ad un corso di Hatha Yoga che si tiene il lunedì a San Giovanni Ilarione alle ore 20:30, il martedì a Colognola ai Colli, sempre alle ore 20:30, ed il mercoledì a Monteforte d’Alpone, ma alle ore 20:00. Ma conosciamo un po’ meglio la disciplina dello Yoga.

Cos’è lo Yoga?

Lo Yoga,dalla radice sanscrita Yuj, aggiogare, unire, è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana. Servendosi di una vasta scelta di tecniche, lo Yoga promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana.

Di cosa si occupa lo Yoga?

Lo Yoga è equilibrio dell’anima, che guarda all’esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti. Come un diamante ben tagliato, presenta molte sfaccettature, ognuna delle quali riflette un diverso tono di luce, così il termine Yoga riflette un significato e rivela aspetti differenti dell’intera gamma dello sforzo umano diretto al raggiungimento della pace interiore e della felicità; rimanere quieto di fronte al successo o al fallimento. Lo Yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l’energia vitale è direzionata costruttivamente (Federazione Italiana Yoga).

Asana, cosa sono ed a cosa servono?

Le posizioni dello Yoga, o asana, concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione. Praticando gli asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale.

Come si fa a praticare lo Yoga?

Per Yoga moderno a scopo terapeutico si intende una forma di esercizio a basso impatto e di rilassamento per mantenere o migliorare lo stato di salute generale. Lo Yoga, in questo senso, si presenta spesso in associazione a meditazione, tecniche di rilassamento (ad esempio la visualizzazione), di respirazione e musica rilassante. Le moderne lezioni di Yoga a scopo terapeutico consistono solitamente nella pratica degli asana (posture usate come fossero esercizi di stretching), pranayama (esercizi di respirazione) e rilassamento in savasana (posizione sdraiata). Gli asana fisici dello Yoga moderno appartengono ad un filone di Hatha Yoga che risale almeno all’XI secolo, tuttavia scarsamente praticati prima del XX secolo.

Quali i tipi di Yoga più noti?

Ecco di seguito i più praticati tipi di Yoga: Anusara Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Bikram Yoga, Hatha Yoga, Iyengar Yoga, Vinyasa Flow Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga, Power Yoga, Sivananda Yoga, Ananda Yoga, Lo Yoga della Risata.

Scopri QUI gli orari e le sedi delle classi di Hatha Yoga organizzati da School of Art!!!